Servizi

La biblioteca don bosco è un luogo pubblico accessibile a tutti. I servizi offerti mirano a soddisfare i bisogni informativi, educativi e culturali dell’intera comunità locale, in un'ottica di cooperazione provinciale.

I principali servizi erogati dalla biblioteca sono i seguenti:

Accesso ed iscrizione

Accesso ed iscrizione

L’accesso alla biblioteca, ai servizi di lettura e consultazione è consentito a tutti senza limite d’età negli orari di apertura al pubblico. Per utilizzare alcuni servizi come il prestito e internet è necessario essere iscritti, la maggior parte dei servizi offerti sono gratuiti.

L’iscrizione è gratuita, si effettua di persona compilando un modulo apposito e presentando la propria tessera sanitaria ed un valido documento di identificazione. Per i minori di 18 anni si richiede l’autorizzazione di un genitore o di chi ne esercita la potestà genitoriale. Iscrivendosi alla biblioteca don bosco ci si iscrive automaticamente anche al sistema provinciale delle biblioteche ed è possibile accedere ai contenuti digitali presenti sulla piattaforma Biblioweb. 

Per scaricare il modulo di iscrizione alla biblioteca vai alla sezione Modulistica.

 

Consultazione, lettura in sede e servizio reference

Consultazione, lettura in sede e servizio reference

La consultazione, la lettura e la visione del materiale di biblioteca sono libere e gratuite. Ogni cittadino può prendere il materiale presente a scaffale aperto e visionarlo usufruendo delle postazioni della biblioteca (tavoli e sedie, poltrone e divanetti) tenendo conto delle fasce di età dell'utenza e della tipologia di documenti consultati. La biblioteca è dotata di attrezzature per lo studio, la consultazione di materiale, per la lettura di giornali e riviste. Chiunque può accedere a questo servizio, anche chi non è iscritto alla biblioteca. 

Il materiale collocato a magazzino può essere richiesto e verrà fornito in massimo un'ora dal magazzino interno e massimo un giorno dal magazzino esterno.

Il reference o servizio di informazione si propone di aiutare l’utente a utilizzare efficacemente gli strumenti informativi e comunicativi della biblioteca.

La biblioteca don bosco offre servizi di consulenza bibliografica e assistenza alla consultazione del catalogo di biblioteca e dei cataloghi delle altre biblioteche.

 

Prestito, restituzione, rinnovi e prenotazioni

Prestito, restituzione, rinnovi e prenotazioni

Prestito

Tutti gli iscritti attivati presso la rete della biblioteca don bosco possono prendere a prestito il materiale presente nelle tre sedi bibliotecarie. Il prestito è gratuito e strettamente personale.

Dal prestito a domicilio sono esclusi i libri considerati di sola consultazione:

- singoli volumi enciclopedici,

- dizionari e vocabolari,

- l'ultimo numero delle riviste,

- i quotidiani,

- gli audiovisivi e le risorse elettroniche pubblicati negli ultimi 18 mesi (tutela del diritto d'autore).

Durata del prestito:

- il prestito dei libri ha una durata di 30 giorni e si possono prendere a prestito fino a 5 libri;

- il prestito di riviste e multimediali ha una durata di 7 giorni e si possono prendere a prestito fino a 5 media;

- il prestito delle cartine escursionistiche ha durata di 15 giorni e si possono prendere fino a 5 pezzi per tessera.

Il materiale presente:

- in biblioteca è immediatamente disponibile, 

- quello collocato presso il magazzino interno della sede di Laives viene consegnato entro 1 ora,

- quello collocato presso il magazzino esterno della sede di Laives in 1 giorno,

- quello collocato presso le altre sedi della biblioteca don bosco in massimo 15 giorni.

Il materiale può essere preso in prestito presentando il tesserino sanitario e consegnando i documenti al personale di biblioteca presente alla postazione oppure in autonomia alla postazione di autoprestito (self-check). 

Rinnovo

il prestito può essere rinnovato fino ad ulteriori 30 giorni per i libri, 15 giorni per le cartine escursionistiche e 7 giorni per il multimediale se richiesto entro la scadenza normale. Il rinnovo non sarà possibile se il media risulta prenotato da altri utenti. È ammesso un solo rinnovo.

È possibile rinnovare il materiale:

- di persona,

- telefonicamente,

- online tramite catalogo telematico,

- tramite posta elettronica.

Prenotazione

il materiale di biblioteca può essere prenotato sia che risulti disponibile a scaffale che in prestito e è possibile porre fino a 20 richieste di prenotazione per tipologia di materiale.

È possibile prenotare:

- di persona,

- telefonicamente,

- online tramite catalogo telematico,

- tramite posta elettronica.

L'utente viene avvisato tramite sms o telefonicamente della disponibilità del materiale prenotato che rimane pronto per il ritiro per una settimana. In caso di mancato ritiro la prenotazione viene eliminata.

Restituzione

è possibile restituire il materiale preso in prestito al bancone consegnando i documenti al personale di biblioteca, in autonomia alla postazione del self-check, oppure inserendo il materiale nel book box posto all'esterno delle sedi bibliotecarie. 

Self check e book box

Self check e book box

Presso la sede di Laives è attiva la postazione dell'autoprestito (self-check). Tutti gli utenti della biblioteca possono accedere a questo servizio in autonomia, scegliere i libri o i media desiderati e assegnarli sulla propria tessera sanitaria, oppure restituire il materiale già in prestito scaricandolo dal proprio conto senza passare al banco del prestito. Da questa postazione è possibile anche il rinnovo del materiale.

All'esterno di tutte e tre le sedi bibliotecarie è presente un box di restituzione del materiale. Il book box rende semplice e rapida la riconsegna. Chiunque può restituire il materiale preso a prestito da un utente di biblioteca 24 ore su 24 e tutti i giorni dell'anno, anche a biblioteca chiusa. 

Prestito interbibliotecario provinciale

Prestito interbibliotecario provinciale

Il servizio di prestito interbibliotecario provinciale è gratuito e ha la finalità di rendere possibile la circolazione di libri e media nel territorio provinciale allo scopo di favorire la ricerca, lo studio, l’educazione permanente e l’aggiornamento professionale. 

Le biblioteche firmatarie dell’accordo mettono a disposizione delle biblioteche partner il proprio patrimonio secondo il principio della reciprocità. 

La biblioteca don bosco è inserita nel circuito di prestito interbibliotecario provinciale e ha la possibilità, qualora i media ricercati dall’utente non siano posseduti dalla stessa, di richiederli in prestito alle altre biblioteche aderenti al servizio di prestito interbibliotecario:

- Biblioteca provinciale Dr. F. Tessmann,

- Biblioteca provinciale “Claudia Augusta”, 

- Biblioteca civica “C. Battisti” (succursali escluse),

- Centro Multilingue, 

- Centro Audiovisivi, 

- Biblioteca Culture del Mondo,

- Biblioteca Oltre l'Handicap.

I tempi di consegna del materiale sono regolati dal calendario stabilito dall’Ufficio Audiovisivi della Ripartizione Cultura Tedesca a disposizione delle biblioteche aderenti al servizio.

Internet e wifi

Internet e wifi

La biblioteca don bosco offre l’utilizzo di internet come ulteriore fonte di informazione rispetto a quelle tradizionali già presenti nella stessa e promuove l’utilizzo delle attrezzature informatiche e telematiche finalizzandone l’uso alla ricerca ed al soddisfacimento delle esigenze informative, educative e culturali della comunità, consentendo il libero accesso alla conoscenza senza limitazioni.

L’accesso al servizio è consentito agli utenti iscritti alla biblioteca o al sistema bibliotecario provinciale. Tutti coloro che intendono fruire del servizio devono compilare l’apposito modulo di iscrizione, dopo aver letto e sottoscritto il documento relativo al servizio internet, ed esibire un documento d’identità valido all’atto dell’iscrizione. Per i minori è necessario che un genitore, o chi detiene la potestà genitoriale, sottoscriva l’apposito modulo ed autorizzi il minore all’uso delle postazioni.

Le due postazioni sono disponibili presso la sede di Laives dopo 30 min. dall’apertura mattutina, fino a 15 minuti prima della chiusura della biblioteca. È ammesso l’uso delle apparecchiature per un massimo di 2 ore al giorno ed è consentita la presenza di non più di due persone contemporaneamente. È possibile prenotare la postazione internet direttamente al nostro banco prestito oppure telefonicamente al numero 0471-950062. La prenotazione decade dopo 15 min. dall’ora d’inizio prevista. 

La sede della biblioteca don bosco è coperta da una rete wireless (senza fili) è quindi possibile, previo accreditamento secondo la vigente normativa, navigare in internet dal proprio computer portatile o telefonino di ultima generazione.

 

E-book reader e biblioteca digitale

E-book reader e biblioteca digitale

La biblioteca don bosco è da sempre particolarmente attenta alle nuove tecnologie e si adopera per promuovere i nuovi mezzi tecnologici ed è per questo che mette a disposizione degli utenti due lettori di e-book. Con questo progetto si intende offrire agli utenti una nuova opportunità di lettura.

L'E-book reader è un dispositivo elettronico portatile pensato principalmente per la lettura di libri in digitale. E' possibile caricarci un gran numero di testi e leggerli analogamente ad un libro cartaceo. La sua peculiarità è nel display, basato sull'uso dell'inchiostro elettronico che emula l'effetto della carta stampata. Il vantaggio sta nel minor affaticamento della vista, un ridotto consumo energetico e la possibilità di leggere anche sotto la luce diretta del sole. Modificando la dimensione del carattere o cambiando l'orientamento dello schermo si può personalizzare la lettura. 

Per prendere a prestito l'e-book reader è necessario essere iscritti regolarmente al servizio di biblioteca, gli utenti minorenni sono tenuti a presentarsi accompagnati da un genitore (o chi ne fa le veci). Al momento del prestito si deve sottoscrivere un accordo con la biblioteca don bosco che disciplinerà le modalità del servizio. Vieni a provarlo in biblioteca!

Gli utenti iscritti al sistema delle biblioteche italiane della provincia di Bolzano possono accedere a Biblioweb  un portale di risorse digitali che offre l’accesso da qualunque luogo e gratuitamente, a quotidiani italiani e stranieri, e-book, audiolibri, musica, video, banche dati e altro ancora. Le risorse disponibili sono consultabili in streaming oppure in download a seconda delle tipologie e delle licenze dei materiali. Anche gli utenti della biblioteca don bosco possono quindi scaricare e consultare gratuitamente i contenuti digitali.

SMS Library

La biblioteca don bosco offre ai propri iscritti il servizio SMS library per media prenotati e ritardatari. E’ sufficiente lasciare il proprio numero di cellulare al momento dell’iscrizione per ricevere tramite SMS un avviso per il ritiro dei media prenotati o proposti per l’acquisto, oppure un promemoria che ricorda di restituire o rinnovare i prestiti.

Catalogo collettivo e servizi online

Catalogo collettivo e servizi online

Il sito www.bibliolaives.it è costantemente aggiornato con le novità e le comunicazioni relative alla biblioteca, i servizi e le attività di promozione alla lettura. Dal sito di biblioteca è possibile accedere con un semplice click al catalogo collettivo e a Biblioweb, ed è possibile scaricare la lista delle nuove accessioni, i moduli d'iscrizione, i documenti di biblioteca e dei singoli servizi.

Il servizio newsletter permette di ricevere via e-mail tutte le informazioni e novità della biblioteca.

Siamo presenti anche sui social network Facebook e Instagram. 

Il patrimonio della biblioteca don bosco fa parte del catalogo collettivo delle biblioteche della Provincia Autonoma di Bolzano. Le opere presenti presso la biblioteca don bosco sono quindi tutte ricercabili nel catalogo, consultabile anche dal sito della biblioteca ed è altresì possibile sapere se le opere desiderate sono disponibili, se sono in prestito e fino a quando. Identificandosi nel catalogo con le proprie credenziali è possibile controllare in ogni momento l’elenco dei prestiti in corso, lo storico, le prenotazioni, la data di scadenza, prorogare i prestiti fino a un giorno prima della scadenza e prenotare nuovi media.

Attività di promozione alla lettura

Attività di promozione alla lettura

La biblioteca don bosco vuole essere anche luogo d’incontro, di scambio di esperienze e conoscenze, per questo organizza attività di promozione della lettura con dibattiti, incontri con gli autori, cicli di letture ad alta voce per bambini, mostre, laboratori, reading, presentazione di libri, conferenze, giochi letterari e spettacoli teatrali rivolti agli adulti, ai ragazzi e ai bambini.

In generale i nostri incontri sono liberi e gratuiti. Possono venire inoltre organizzate iniziative dedicate alle classi scolastiche. Le manifestazioni possono essere realizzate in toto dalla biblioteca oppure in collaborazione con altre biblioteche, enti, associazioni.

La biblioteca don bosco organizza anche visite guidate, è sufficiente concordare un appuntamento.

Artoteca

Artoteca

L’Artoteca è la biblioteca dei quadri e nasce grazie alla collaborazione della Associazione degli artisti di Bolzano e la Cooperativa 19. A partire dal 2017 l'Artoteca, grazie alla collaborazione con l’Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Provincia Autonoma di Bolzano, entra nelle biblioteche pubbliche e biblioteca don bosco partecipa fin da subito al progetto.

Portare a casa un'opera è molto semplice: vieni in biblioteca per guardare, toccare e scegliere l'opera che ti piace di più oppure visiona il catalogo online, fatti imballare le opere al banco e prendila in prestito per 90 giorni. I quadri e le statue sono tutti coperti da assicurazione e trasportabili a mano, puoi andare a casa anche in bus. Dopo 90 giorni massimo restituisci la tua opera nello stesso luogo dove l’hai presa.
Ora puoi sceglierne un’altra!

Bookstart

Bookstart

Presso la biblioteca don bosco ed i relativi punti di prestito di Pineta e San Giacomo si possono ritirare i 2. pacchetti di libri del bookstart. E' un progetto avviato nel 2007 dalla Ripartizione Cultura tedesca in collaborazione con gli uffici biblioteche in lingua italiana e tedesca.

La biblioteca don bosco appoggia questo progetto promuovendo bookstart e la lettura cercando di sensibilizzare i genitori sull'importanza di un approccio precoce al libro, infatti numerosi studi attestano che i primi anni di vita sono determinanti per lo sviluppo del linguaggio del bambino. 

Bookcrossing

La biblioteca don bosco di Laives aderisce al Bookcrossing. Presso la sede di Laives, nell'atrio antistante alla biblioteca, potete trovare lo scaffale dedicato a questa iniziativa, se trovate dei libri esposti potete portarli a casa vostra e poi rilasciare in città!

 

Partecipare e condividere

Partecipare e condividere

Il sito e i profili social della biblioteca vengono costantemente aggiornati con le proposte di lettura e le iniziative in programma. Iscrivendosi alla newsletter è possibile ricevere al proprio indirizzo di posta tutte le informazioni che riguardano la biblioteca don bosco. Se si è iscritti a Facebook o Instagram è possibile partecipare alla vita culturale della biblioteca commentando, interagendo con i post o condividendo un evento o una news della biblioteca don bosco. 

E vi invitiamo calorosamente e frequentare la biblioteca e le sue inizitiave per poterci conoscere meglio, per confrontarci e per arricchirci culturalmente.

Carta dei Servizi

Carta dei Servizi

Per maggiori e più approfondite informazioni sulla biblioteca e sui servizi erogati consulta la nostra Carta dei Servizi.

È un documento molto importante perchè regola i rapporti fra la biblioteca e gli utenti. Essa descrive le modalità di erogazione dei servizi, gli standard qualitativi, i diritti e i doveri di coloro che accedono ai diversi servizi, nonchè i requisiti minimi che la biblioteca si impegna a rispettare.
Clicca per consultare la Carta dei Servizi
Visualizza gli standard di qualità dei servizi offerti
Scarica l'estratto della Carta dei Servizi