La biblioteca

PRESENTAZIONE

PRESENTAZIONE

La biblioteca don bosco è una biblioteca di pubblica lettura gestita dalla "Associazione Centro don Bosco". Da alcuni anni sono operativi i punti di prestito di Pineta e San Giacomo collegati in tempo reale alla sede di Laives. Obiettivo della biblioteca don bosco è il soddisfacimento dei bisogni educativi e culturali della comunità locale.

I servizi di biblioteca vengono offerti in un ambiente giovane, accogliente, funzionale e stimolante. Un luogo non solo di lettura, ma contemporaneamente di informazione, di educazione, di socializzazione, di crescita personale.

In generale la biblioteca don bosco si ispira al Manifesto UNESCO sulle biblioteche pubbliche ed alla dichiarazione sulle biblioteche e sulle libertà intellettuali dell’IFLA.

STORIA

STORIA

La biblioteca sorse nel 1980 per iniziativa di un ristretto gruppo di giovani. Dal 1985 la sua gestione passò alla ”Associazione Centro Don Bosco” e dal 1988 è Centro di Sistema, ovvero punto di riferimento per la comunità di lingua italiana di Laives, Bronzolo e Vadena.

Con il 1997 la biblioteca don bosco aprì un proprio punto di prestito presso la vicina frazione di Pineta di Laives e due anni dopo nel 1999 si aggiunse anche il punto di prestito di San Giacomo di Laives.

La sede di Laives è stata successivamente ampliata e ristrutturata, mentre i punti di prestito hanno trovato sedi più idonee ed accoglienti: San Giacomo viene trasferita e ristrutturata nel 2015, Pineta nel 2016.

OBIETTIVI

OBIETTIVI

La biblioteca don bosco si pone come obiettivo primario il soddisfacimento dei bisogni informativi, educativi e ricreativi della comunità di Laives, Vadena e Bronzolo. Per questo motivo mette gratuitamente a disposizione di tutti il proprio patrimonio di libri, riviste, mezzi audiovisivi, offre ai propri utenti diversi servizi e promuove manifestazioni culturali. Particolare attenzione viene dedicata alla collezione e ai documenti prodotti dalla comunità locale.

La biblioteca don bosco fornisce ai cittadini un servizio pubblico sia presso la sede di Laives che presso i punti di prestito di San Giacomo e Pineta e si impegna a favorire l'alfabetizzazione, la conoscenza e l'uso delle risorse digitali ed è per questo che oltre al materiale tradizionale è possibile trovare anche new media, materiale digitale e lettori di e-books.

FUTURO

FUTURO

Per il futuro pensiamo di offrire alla comunità una biblioteca ancora più funzionale e con un patrimonio maggiormente aggiornato, puntando al soddisfacimento dei bisogni dei bambini, dei giovani e degli adulti.

E' per questo motivo che fin da ora cerchiamo di svecchiare il patrimonio esistente e di acquisire delle pubblicazioni mirate impegnandoci per offrire mensilmente novità librarie ai nostri utenti, grandi o piccini che siano.

Non solo quantità ma anche qualità: dalle raccolte documentarie ai servizi offerti, dalle proposte culturali agli spazi e agli arredi.

STATISTICHE

STATISTICHE

Quanti nuovi media sono arrivati in biblioteca lo scorso anno? Scopri quante novità vi abbiamo offerto

Incremento patrimoniale 2019

Quanti libri, quanti dvd e quanto materiale possiede la biblioteca don bosco? Scoprilo
Il patrimonio della biblioteca don bosco

Quali sono i materiali più prestati e richiesti?
La circolazione dei vari materiali

Chi sono i lettori più assidui della biblioteca don bosco?
La circolazione rapportata alla tipologia dell'utenza

Visualizza i prestiti ed i rinnovi per la nostra rete bibliotecaria e per le singole biblioteche dal 2012 al 2019
statistica 2012-2019

Quanti sono i frequentatori della sede di Laives?

 L'affluenza presso la sede di Laives

STAFF

STAFF

Il personale della don bosco è costituito da personale dipendente, volontario e collaboratori esterni.

Direttrice:

dott.ssa Luisella Raveane

Collaboratrici/tori:

Sig.ra Paola Giusti

Sig.ra Caterina Surace

La biblioteca don bosco per poter offrire al meglio tutti i propri servizi si avvale, presso la sede centrale di Laives, della collaborazione della Cooperativa CAeB.

Il personale volontario opera  presso i punti di prestito svolgendo varie attività di biblioteca e di promozione alla lettura. Tutto lo staff ringrazia per il prezioso e costante impegno.

San Giacomo di Laives

Sig.ra Pia Elisa Carli

Sig.ra Patrizia Zucchelli

Pineta di Laives

Sig.ra Giovanna Zonin

Contatti

Generale: info@bibliolaives.it

Luisella Raveane: lraveane@bibliolaives.it

Paola Giusti: pgiusti@bibliolaives.it

Caterina Surace: csurace@bibliolaives.it

Paola Caldera: staff@bibliolaives.it

Daniele Endrizzi: staff2@bibliolaives.it

Punto di prestito Pineta: pineta@bibliolaives.it

Punto di prestito San Giacomo: sangiacomo@bibliolaives.it