Patrimonio

Il patrimonio della biblioteca don bosco è costituito prevalentemente da documenti in lingua italiana; le collezioni vengono costantemente monitorate ed aggiornate e vi potete trovare:

  • libri di saggistica per adulti e ragazzi
  • libri di narrativa per adulti e ragazzi
  • quotidiani locali e nazionali
  • riviste e periodici
  • videocassette ed audiocassette
  • CD e DVD
  • audiolibri

La biblioteca rientra nella tipologia delle biblioteche pubbliche di base con un sistema a scaffale aperto. Il che significa che l'utente può tranquillamente prendere dallo scaffale i volumi e sfogliarli, decidendo in seguito se prenderli in prestito o meno. Tutto il materiale è ammesso al prestito tranne le opere di consultazione e gli ultimi numeri delle riviste che devono rimanere a disposizioni e consultabili da tutti.

COME ORIENTARSI

Tutto il patrimonio collocato a scaffale aperto è suddiviso in sezioni per tipologia di materiale e d'utenza.

Il materiale posseduto è facilmente ricercabile nel catalogo informatico e consente il reperimento a scaffale.
Nelle sezioni della narrativa il materiale è collocato in ordine alfabetico per autore: i romanzi di Camilleri Andrea (N CAM) sono collocati prima di quelli di Venturi Maria (N VEN), mentre i documenti di saggistica sono collocati per materia secondo la Classificazione Decimale Dewey: "religione 200" viene prima di "geografia 900".

Ogni sezione è contraddistinta da un colore (narrativa adulti arancione, narrativa ragazzi verde...); ogni scaffale riporta sul dorso una tabella esplicativa del materiale che vi ospita: numeri che contraddistinguono le classi Dewey per la saggistica (da 000 a 900), lettere che rappresentano le iniziali del cognome dell'autore per la narrativa (da aaa a zzz).

Su ogni ripiano vi si trova una ulteriore etichetta più dettagliata (esempio 796 sport; 641.5 cucina; 851 poesia italiana...). Infine sul dorso di ogni libro è apposta una etichetta indicante la collocazione precisa (esempio N COE 5).

La biblioteca don bosco è suddivisa in due sale.

Prima sala

Questa sala ospita il bancone del prestito e delle informazioni, l’area bambini, la sezione della narrativa, quella multimediale e dei fumetti. Questa parte è più informale e si può girare tranquillamente fra gli scaffali per scegliere un dvd o l'ultimo bestseller. Nell’area dedicata ai bambini troviamo libri cartonati, di stoffa, fiabe, filastrocche, brevi racconti, oltre a materiale digitale. Al centro della sala c’è la sezione della narrativa per ragazzi con una parte dedicata alle riviste, dvd e audiolibri.

Seconda sala

Questa parte della biblioteca funge da sala lettura e studio, raccoglie la sezione della saggistica (ragazzi ed adulti). Qui si trovano testi di letteratura italiana e straniera che comprendono classici di ogni paese, saggi di critica letteraria, poesia e teatro. Vicino alle opere di consultazione (enciclopedie e dizionari) c’è una parte dedicata alla conoscenza e studio delle lingue (tedesco, francese, inglese, spagnolo, etc.), la sezione dedicata all’Alto Adige Südtirol e l’emeroteca dove si possono consultare quotidiani locali e nazionali, settimanali di cultura, riviste di architettura, cinema, cucina, design, informatica, musica, sport, storia e viaggi.