Domenica 30 dicembre 2018
Zona bookcrossing - libero scambio

Domenica 30 dicembre 2018

Zona bookcrossing - libero scambio

Presso la sede della biblioteca don bosco si trova una zona dedicata al libero scambio di libri gratuiti.

 

Che cos'è il bookcrossing - libero scambio?

Consiste nella liberazione di libri allo scopo di poterne seguire il viaggio attraverso i commenti di coloro che li ritrovano. Bookcrossing.com è il sito che rende possibile tutto ciò. Il bookcrossing è la distribuzione gratuita di libri che ruota intorno all'esistenza di un elenco di volumi identificati da un codice unico, attraverso cui è possibile seguire la traversata del libro, e il suo incrociarsi con i lettori.

L'idea di base è di rilasciare libri nell'ambiente naturale compreso quello urbano, o "into the wild", ovvero dovunque si preferisca, affinché possano essere ritrovati e quindi letti da altri, che eventualmente possano commentarli e altrettanto eventualmente farli proseguire nel loro viaggio. Il termine deriva da bookcrossing.com, un club gratuito di libri on-line fondato nel 2001 per incoraggiare tale pratica, al fine di "rendere il mondo intero una biblioteca".

I libri vengono registrati nel sito www.bookcrossing.com viene assegnato loro un numero identificativo che deve essere riportato sul libro. Questo sarà il passaporto permanente del libro, che potrà viaggiare liberamente in tutto il mondo. Basandosi su questo numero chi ritrova il libro lasciato in libertà può registrarne il ritrovamento, seguirne il percorso da quando è stato liberato sino ad oggi e lasciare un commento. Dopo averlo letto può rilasciarlo nuovamente dove più gli piace.Per promuovere la lettura la biblioteca don bosco da diversi anni aderisce al bookcrossing internazionale, partecipando attivamente e periodicamente alla liberazione di libri con due zone di libero scambio: una presso la sede della biblioteca don bosco e l'altra all'interno del lido di Laives. Chiunque può attingere a questo scaffale, prendendo uno o più libri e poi a scelta ricollocandoli nella zona di libero scambio della biblioteca don bosco oppure rilasciarlo in libertà ..in un bar, su un treno, in una sala d'aspetto...o dove si preferisce!

L'invito della biblioteca don bosco è quello di usare nel migliore dei modi questa libera opportunità.

Per maggiori informazioni andate sul sito internazionale www.bookcrossing.com

 

 

 

Tutte le news e iniziative