Mercoledì 14 febbraio 2024
Quo vadis? La festa del Giorno dei Morti
Per il terzo anno consecutivo «Quo Vadis? Festival delle culture e delle lingue» – progetto realizzato dall’agenzia CEDOCS insieme all’associazione lasecondaluna di Laives – ci permette di avvicinarci con creatività a un paese a noi lontano per lingua e cultura, stimolando in noi curiosità verso una realtà diversa dalla nostra. Attraverso mostre, conferenze, laboratori ed eventi artistici, quest’anno entreremo in contatto con le tradizioni e la storia del Messico. La Biblioteca Don Bosco ospiterà due eventi, uno dedicato a un pubblico adulto, l’altro pensato per i più piccoli.
La festa del Giorno dei Morti
Celebrazione dell'oscurità e della luce che la rischiara, del dolore di morire e della gioia di restare nel cuore di chi ci ama, il Día de muertos – dichiarato dall'Unesco patrimonio mondiale dell'umanità – è uno dei simboli più rappresentativi della tradizione e della spiritualità messicana. Mercoledì 14 febbraio alle ore 16 la Biblioteca Don Bosco ospiterà un laboratorio per i più piccoli tutto dedicato a questo straordinario giorno: l'antropologa ed etnologa Rocío Cid Ochoa, ospite del festival Quo vadis?, spiegherà il significato della festa e guiderà ciascun partecipante a costruire una propria ofrenda (se non sapete cos'è, lo scoprirete...).
La partecipazione è consigliata ai bambini dai 6 anni in su ed è richiesta la presenza di un accompagnatore.
La partecipazione agli eventi è gratuita, ma è necessario prenotarsi sulla piattaforma Eventbrite (https://quovadisfestival.eventbrite.com).