Lunedì  5 giugno 2023
Presentazione "Il Mediatore" di Elio Cirimbelli e Felice Espro

Lunedì 5 giugno 2023

Presentazione "Il Mediatore" di Elio Cirimbelli e Felice Espro

La mattina del 21 dicembre 2021, giorno del suo 74^ compleanno, Elio si sveglia in preda all’ansia, ai dubbi, ai quesiti. Quel giorno vuol dire ai suoi colleghi e collaboratori che, dopo 36 anni, lascia la guida della sua “creatura”, il Centro Asdi (Associazione separati e divorziati), che ha fondato e diretto ininterrottamente dal 1986.

Quella stessa mattina Elio, nel suo ufficio, conosce Elia, un giovane studente universitario di Sociologia, che vuole approfondire il tema delle separazioni e dei divorzi per la sua tesi di laurea.

Nel corso di incontri di persona e con un fitto invio di e-mail, Elio racconta a Elia gioie e dolori della sua vita, dal divorzio alla rinascita, dall’impegno sociale alla fondazione e sviluppo di Asdi, dalle numerose battaglie a difesa delle famiglie, dei figli e della “genitorialità” all’incontro con Papa Francesco che porta ai tanto attesi sviluppi persino nella Chiesa su questi temi.

Scene di vita reale e invenzioni narrative si intrecciano in un fitto dedalo di riflessioni, analisi, racconti ed esperienze, fino all’idea di pubblicare un libro, coinvolgendo l’amico Felix per aiutarlo a scrivere e riordinare il materiale condiviso con Elia. Lo stesso libro che il lettore adesso ha in mano, nel quale, all’ultima pagina, giunti con la narrazione al 21 dicembre del 2022, nel giorno del 75^ compleanno, Elio, autore e protagonista al tempo stesso, scoprirà chi è davvero Elia e perché è entrato nella sua vita.

Tutte le news e iniziative