Domenica 15 agosto 2021
Macchina sterilizzatrice
Da oggi presso la sede di Laives è disponibile uno strumento molto importante, soprattutto in questo periodo di pandemia: una macchina sterilizzatrice di libri e materiale vario. Il materiale di biblioteca passa di mano in mano, di casa in casa, pensiamo ai bestseller che sono sempre in prestito e che hanno lunghe code di prenotazione o ai libretti dei bambini.
Attraverso questa macchina sterilizzatrice sarà possibile offrire agli utenti del materiale sempre pulito, sicuro e sanificato, non solo nei periodi di pandemia, migliorando la loro esperienza di lettura. La macchina sterilizzatrice è un dispositivo che, tramite l’utilizzo di lampade a raggi UV-C, impiegate già in ambito medico, e un flusso d’aria ciclonico, permette di sterilizzare i libri, anche al loro interno, velocemente, silenziosamente e in modo completo. I raggi UV-C, uniti al flusso d’aria ciclonico che apre delicatamente le pagine di tutti i volumi, assicurano la disinfezione in profondità del libro. In pochi secondi, dunque, i documenti saranno nuovamente disponibili per il prossimo prestito.
La macchina sterilizzatrice è certificata CE ed è stata acquistata grazie ad un contributo della Provincia Autonoma di Bolzano, Ripartizione cultura italiana, Ufficio educazione permanente, biblioteche ed audiovisivi.
foto: Luisella Raveane