
Venerdì 27 maggio 2011
"Camminar la strada"
La biblioteca don bosco ha ospitato la presentazione del libro di Paolo Valente "Camminar la strada" dedicato a don Giancarlo Bertagnolli. Il sacerdote trentino presente in questa serata ha raccontato la sua esperienza di vita insieme ai più bisognosi.
Paolo Valente detto "Bill", è nato nel 1966 a Merano dove vive. Scrittore, giornalista, già direttore responsabile del settimanale altoatesino Il Segno. Ha svolto numerose ricerche sulla storia locale, portandone in luce alcuni aspetti nascosti o rimossi. Ha pubblicato un romanzo (Il maestro di Cordés, 1997), racconti lunghi (L'aquila dei velsci, Come un'eco lontana in: Di là del passo, 2003) storie e filastrocche per bambini (L'orchetto volante, 2001), alcuni racconti brevi (in Filadrëssa 2002 e altrove) ed una raccolta di favole africane (La papaia di Senan, 2006).
Giancarlo Bertagnolli trentino di origine (è nato a Fondo, in Val di Non, nel 1933) e poi da sempre impegnato in diversi servizi pastorali in Alto Adige-Südtirol, don Giancarlo Bertagnolli ha dedicato tutta la sua lunga vita di prete al servizio degli altri e in particolare degli emarginati e dei sofferenti, giovani tossicodipendenti e alle prese con disagio psichico e familiare innanzitutto, ma anche chi ha fatto l'esperienza della prostituzione e del carcere. Con loro, per loro, ha fondato a Bolzano l'associazione La strada - Der Weg, che attraversa i confini etnico-linguistici per ridare dignità a chi - sulla strada - conosce la povertà, la precarietà, il pregiudizio, il rifiuto.