
Venerdì 20 novembre 2015
19 ottobre 2015 - Presentazione del libro
Il mini tour che gli autori stanno effettuando per promuovere il libro "Alta fedeltà", pubblicato dalle edizioni Alpha/beta e dal Comune di Bolzano, dedicato alla storia della musica di Bolzano e dintorni dagli anni cinquanta ad oggi, farà tappa anche a Laives.
Daniele Barina e Paolo Crazy Carnevale, gli autori del libro, parleranno del lavoro di ricerca che ha portato alla stesura del volume (contenente anche contributi di Reinhold Giovanett e Fabio Zamboni), ricco di notizie e materiale fotografico d'epoca – nonché corredato da un CD che include registrazioni d'archivio delle band del passato –, e racconteranno aneddoti appresi direttamente dai molti musicisti intervistati nel corso delle ricerche. Il lavoro di stesura del volume ha portato infatti all'incontro con moltissimi personaggi della scena locale, facendo riemergere storie spesso dimenticate, al fianco invece di altre che sono ben note a chi segue la musica rock e dintorni della zona.
In particolare, nel corso della serata verrà dato spazio a quelle riguardanti proprio i musicisti di Laives – e quelli di una certa importanza non sono certo pochi -, dai bluesmen Loris Anesi e Klaus Levi, ai cantautori come Georg Clementi, Oscar Ferrari e Edo Avi, che interverrà nel corso della presentazione.
Gli autori
Daniele Barina è giornalista, scrittore, programmista radiofonico, collezionista di dischi e musicista a tempo perso.
Paolo Carnevale è o è stato collaboratore delle pubblicazioni Headliner, Late For The Sky, Alto Adige, Corriere dell'Alto Adige, Noise e TamTam, di Radio Tandem e della stazione Rai di Bolzano, autore di romanzi e saggi (Spolpo Files), collezionista di musica.
Il musicista
Edo Avi è stato cantante di The Chain, poi cantautore solista con tre album all'attivo. L'ultimo lavoro è disincanto.